19/11/2007 18:11

Nella giornata di sabato 17 novembre si è tenuto a Torino il convegno “1947 , l'anno della svolta “ organizzato dal Centro Pannunzio e con il patrocinio della Regione Piemonte. Tra i relatori il Presidente Nazionale A.N.V.G.D. Lucio Toth , il quale ha relazionato sul tema “Il Trattato di Pace e l'Esodo Giuliano-Dalmata”. Come sempre il suo intervento è stato preciso ed esauriente.
Erano presenti gli studenti di due licei torinesi con i loro insegnanti , il Presidente del Centro Pannunzio Prof.Pier Franco Quaglieni e diversi prestigiosi relatori. Abbiamo riscontrato un notevole interesse da parte della platea nei confronti delle vicende giuliano dalmate che per molti restano ancora un tema sconosciuto.
Nel pomeriggio alla IX edizione della Fiera del Libro di Orbassano (TO) oltre alla mostra mercato dei libri dove erano esposti molti testi degli autori che hanno trattato le tematiche Giuliano-Dalmate , si è tenuto un dibattito sul tema “Profughi” al quale ha partecipato il Presidente del Comitato Provinciale A.N.V.G.D. di Torino Cav. Fulvio Aquilante , testimone dell'Esodo e dei Campi Raccolta Profughi.
Per concludere la giornata all'insegna dei Giuliano Dalmati , al Circolo Culturale di Via Parenzo si è tenuta una cena dove a farla da padroni sono stati minestrone di fagioli , luganighe , iota , fritole e strudel.
70 tra esuli e familiari hanno trascorso una allegra serata cantando accompagnati da fisarmonica e chitarre uniti in ricordo della nostra mai dimenticata terra.