22/12/2007 20:12

La cena sociale di quest'anno è stata realizzata nel ristorante della nostra iscritta Edda Sbisà residente a Fertilia dal 1949 perché è al piano terra e le persone più anziane non possono fare molte scale e nella nostra sede oltre a molte scale non c'è ancora il bagno.
Inizialmente era prevista la partecipazione di oltre 85 persone ma l' influenza , gli acciacchi e altri problemini dovuti soprattutto all'età hanno portato il numero a 64 persone di cui ben 8 della quarta generazione , fra i 6 e i 10 anni ma anche gli ottantenni erano almeno una dozzina.
Nel menu erano previsti cibi delle quattro etnie di Fertilia :
Antipasto di salsiccia , formaggio pecorino, baccalà , Palacinche salade a base di prosciutto cotto, besciamella e formaggio emmental grattugiato , il tutto gratinato al forno;
Gnocchetti sardi al sugo di pomodoro a base di salsiccia sarda ;
Capussi garbi con luganighe, agnello al forno con patate che le nostre anziane hanno mangiato molto volentieri ; inoltre torte salate ai carciofi e sformati di formaggi vari , verdure fresche in abbondanza , vini sia di proprietà che della cantina sociale di Santa Maria la Palma.
I Dolci erano ovviamente Palacinche con marmellata di albicocche , strudel, e dolci sardi vari .
Abbiamo mangiato accompagnandoci fra canzoni e musiche tipiche.
Era presente il nuovo parroco di Maristella don Tedeschi (Orserese) e il parroco di Fertilia don Marongiu che ha cantato molte canzoni in sardo benché si accompagnasse volentieri nelle nostre tipiche istriane.
Alla fine del pranzo l' Associazione ha distribuito i regali a chi festeggiava San Niccolò e un piccolo presente a tutti i bambini e alle signori ottantenni , quindi si è giocato alla tombola con ricchi premi e poi il tombolone con un computer x premio .
Abbiamo iniziato alle ore 19.30 e abbiamo finito alle ore 01.00 condendo il tutto con il buon umore e l' allegria di stare insieme.
Ovviamente le più contenti erano le nostre inossidabili ottantenni che ne stanno , ancora oggi parlando per tutta Fertilia.

                             Mauro Solinas

Segretario del Comitato A.N.V.G.D. di Sassari- Fertilia

Galleria Fotografica