18/07/2008 12:07


Domenica 20 Luglio a Mappano , Piazza della Repubblica , si terrà l'inaugurazione della scultura dell'artista Istriano Michele Privileggi. Il Comune di Caselle Torinese in memoria storica dei “Lavandè del Mapan”, ha commissionato un’opera scultorea resistente e significativa da inserire nel giardinetto di piazza della Repubblica, nella frazione di Mappano, dove esiste ancora un tratto del canale di Settimo scoperto, teatro di tali avvenimenti.

Perché l’installazione dello scultore , Michele Privileggi , Esule da Parenzo , è stata progettata e costruita in acciaio COR-TEN :
- L’elevato effetto del colore artistico formato dall’ossidazione naturale nel tempo
- L’elevata resistenza alla corrosione
- L’elevata resistenza meccanica
- La scarsa necessità di manutenzione
- Il notevole risparmio rispetto al bronzo o il marmo.
Queste sono essenzialmente le motivazioni di questa scelta fatta da Privileggi. Infatti, l'ottima resistenza del COR-TEN alla corrosione da agenti atmosferici consente sia l'utilizzazione del prodotto "nudo", sia verniciato. In particolare, quando l'acciaio COR-TEN è esposto all’esterno non verniciato, si ricopre di una patina uniforme e resistente di ossido che impedisce il progressivo estendersi della corrosione all’interno. Tale patina assume una gradevole colorazione bruna, le cui tonalità variano nel tempo in base alle condizioni ambientali.
Il gruppo scultoreo stilizzato in più livelli, offre un accattivante gioco di ombre anche di giorno e rappresenta una scena del passato, quando questi luoghi erano animati dalle lavandaie, da queste donne che nonostante il duro lavoro trovavano ancora il tempo per una parola, per un sorriso. L’effetto notturno con giochi d’acqua e le luci a fibre ottiche azzurre completano l’installazione in modo suggestivo e surreale…è da vedere !
Alle ore 10 e 30 si svolgerà la S.Messa , alle 11 e 30 avrà luogo l'inaugurazione del monumento.

www.privileggi.it