28/01/2009 17:01



Anche quest’anno la nostra Associazione vuole commemorare adeguatamente la “Giornata del Ricordo” (10 febbraio) dell’esodo delle genti dalla Venezia Giulia e Dalmazia e delle migliaia di italiani innocenti infoibati in quelle terre.

A tale scopo abbiamo organizzato a Casale M.to, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per il 6 febbraio alle ore 21 presso la sala “ANFFAS”, una conferenza pubblica con relatore il Dr. Piero Tarticchio che ha avuto 7 parenti infoibati tra cui il padre. Nella mattinata del 7 febbraio il Dr. Tarticchio incontrerà dalle ore 9.00 alle ore 10.30 gli studenti del Liceo Socio psico-pedagogico “G. Lanza” e dalle ore 11.00 alle ore 13.00 quelli del Liceo Scientifico nel cui ingresso sarà allestita la mostra, curata dal Dr. Ernesto Susigan, sull’Esodo e sul Campo Profughi di Tortona. Ha dato la sua adesione la Consulta per la pace, la giustizia e la cooperazione internazionale del Comune di Casale M.to.

A Novi Ligure giovedi 26 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso la “sala conferenze” della Biblioteca Civica sita in Via Marconi n. 66, conferenza, aperta alla cittadinanza, dell’assessore regionale alla cultura dr. Gianni Oliva, con la partecipazione degli alunni delle scuole medie. Nei locali della stessa Biblioteca dal 20 al 26 febbraio mostra regionale sui campi profughi Piemontesi, integrata dal Dr. Ernesto Susigan con documenti e fotografie sull’esodo e sul campo profughi di Tortona.

Ad Alessandria, martedi 10 febbraio alle ore 17,30 in “Sala Giunta” Il Sindaco terrà la commemorazione ufficiale del “Giorno del Ricordo” cui seguirà la lettura di un brano sul dramma delle foibe;

Giovedi 12 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro “San Francesco”, concerto del “Mitteleuropa Ensemble Chamber Quartet” di musica e poesia, del Maestro Mario Fragiacomo

A Tortona il 19 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso l’Istituto tecnico Guglielmo Marconi, si terrà un incontro/dibattito con gli studenti di quinta; relatore sarà il Sig. Antonio Vatta (esule da Zara) segretario Consulta Piemontese dell’A.N.V.G.D. Nella stessa giornata e con lo stesso relatore dalle ore 11.30 alle ore 12.30 incontro con gli studenti dello I.A.L. nel cui Istituto dal 17 al 19 febbraio si terrà una mostra regionale sui campi profughi piemontesi, con integrazioni, a cura del Dr. Ernesto Susigan, (documenti, schede, fotografie sull’esodo e sul campo profughi di Tortona).

Il segretario A.N.V.G.D. del Comitato di Alessandria

Michele Ventura