22/02/2009 17:02


Il Comitato A.N.V.G.D. di Torino , il Circolo Culturale Giuliano Dalmata e l'Unione Regionale Profughi dopo varie sollecitazioni dei propri soci a riproporre una gita la dove sono le nostre radici e visto l' esito più che soddisfacente delle due gite precedenti , preso atto della richiesta ha organizzato una gita in Istria dal 18 al 25 Aprile 2009. Il Tour comprenderà le isole del Golfo del Quarnaro (Veglia, Cherso, Lussino e Arbe) con visite alle Città di Fiume e Pola e con visita ad alcune delle comunità dei nostri connazionali.

Programma gita isole del Quarnaro e Istria - 18/25 Aprile 2009

18/04 Sabato ore 7.00 Partenza dal Circolo di Via Parenzo angolo Via Pirano. Sosta in Autogrill per spuntino. Arrivo a Sistiana e sistemazione in camere. Giro del golfo di Trieste in barca. Cena a bordo a base di pesce.

19/04 Domenica ore 8.00 Partenza per Postumia con visita alle Grotte. Pranzo libero. Arrivo ad Abbazia (Fiume) e sistemazione in camera. Cena in Albergo.

20/04 Lunedì ore 8.00 Partenza per Veglia con visita della Città e dell'isola. Pranzo in ristorante tipico. Cena in Albergo.

21/04 Martedì ore 8.00 Partenza per Pola. Sosta a Nesazio (antica capitale degli Istri distrutta dai Romani) con visita del museo. Visita di Pola con pranzo libero. Pomeriggio incontro con la Comunità italiana con esibizione dei cantori della “Lino Mariani”. Cena in Ristorante tipico con il coro.

22/04 Mercoledì ore 8.00 Partenza per Cherso – Lussino. Visita delle isole. Pranzo in Ristorante caratteristico a Lussino. Ritorno ad Abbazia e cena in albergo.

23/04 Giovedì ore 8.00 Partenza per Vermo. Visita alla Chiesa dove si trovano gli affreschi del pittore Vincenzo da Castua. Pranzo al Ristorante . Visita a Rovigno – Canal de Leme. Cena in albergo.

24/04 Venerdì ore 8.00 Visita alla Città di Fiume – del Cimitero di Cosala – del Santuario di Tersatto. Pranzo in Albergo. Pomeriggio incontro con la Comunità degli italiani. Cena in albergo.

25/04 Sabato ore 7.30 Partenza per Torino. Sosta in Autogrill per spuntino libero. Arrivo a Torino prima di cena.

Costo totale a persona tutto compreso sul programma: visite ai musei – alle grotte – ai traghetti e il giro in barca € 650.00 Sono esclusi i pranzi liberi - le bevande in albergo – le camere singole. Acconto alla prenotazione presso l'ANVGD di Via Parenzo 90/15.