06/05/2010 23:05


E'giunto nel pomeriggio di oggi a Trieste il gruppo di studenti e dei loro insegnanti degli Istituti scolastici Russell Moro, Zerboni, Grassi, Boselli, Plana, Professionale Giulio Pastore (Csea) della Circoscrizione V del Comune di Torino che nell'ambito delle manifestazioni del Giorno del Ricordo sono in visita nei “Luoghi del Ricordo”. Tappa odierna è stata Redipuglia , sacrario militare della IV Guerra d'Indipendenza d'Italia conosciuta ai più come Prima Guerra Mondiale , con il sacrificio di centinaia di migliaia di vite nacque la vera unità d'Italia completatasi successivamente con l'unione di Fiume alla madrepatria italiana. Attenzione totale e altissima partecipazione da parte degli studenti.

L'organizzazione é a cura del Comitato A.N.V.G.D. di Torino in collaborazione con il CDM di Trieste e della Presidente e dell'Assessore alla Cultura della V Circoscrizione del Comune di Torino.

Un ringraziamento speciale va al Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Renzo Codarin che si é messo a nostra disposizione assieme ai suoi collaboratori e collaboratrici e che ha portato in serata i suoi saluti agli studenti ed ai professori , serata che é piacevolmente protratta chiaccherando amabilmente tra istriani per Trieste con il Presidente ANVGD del Piemonte Antonio Vatta , il Presidente ANVGD di Torino Fulvio Aquilante ed i consiglieri Eugenio Maisani , Antonio Pastrovicchio e Luciano Valenta , un lungo incontro che ha evidenziato che le posizioni diverse che oggi si esprimono sono facilmente conciliabili a difesa e tutela degli Esuli sul territorio nazionale e che sono presupposti concreti per far nascere un associazione diversa e più forte.