05/02/2012 13:02


La Fondazione Onlus Centro Mondiale per la Cultura Giuliano Dalmata (CMC) vi organizza in data 10 Febbraio in Brescia , alle ore 10:00 , nell'Auditorium del complesso di Santa Giulia in Via Giovanni Piamarta angolo Via Musei 55  (che sostituisce la precedente location del salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia per poter permettere a tutte le scolaresche ed alla cittadinanza che ne hanno fatta richiesta di poter comodamente partecipare ) il convegno sul tema “ La Serenissima Repubblica di Venezia , Istria , Fiume e Dalmazia baluardi di civiltà ai confini orientali d'Italia “ .

Parteciperanno il Prof. Giorgio Baroni già Ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all'Università del Sacro Cuore di Milano e Direttore del Comitato Tecnico-Scientifico del CMC che parlerà del volume di Luigi Tomaz “ In Adriatico nel secondo millennio” .

Prof. Arnaldo Mauri già Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano che parlerà de “ L'Adriatico veneziano e le grandi potenze europee nel processo di unificazione nazionale ” e del volume di Luigi Tomaz “ In Adriatico nell'antichità e nell'alto medioevo ”

Dott. Giorgio Francesco Siboni , della Società Storica Lombarda e Università degli Studi di Milano che parlerà di “ Istria e Dalmazia fra XVIII e XIX secolo “ e della “Transizione dell'Antico regime all' autorità Napoleonica“

Prof. Avv. Federico Maresca , Professore di Diritto Internazionale ed Europeo all'Università di Udine

Luigi Tomaz da Cherso , esule a Chioggia , autore di due volumi presentati nei quali rivive la realtà statuale della Serenissima e la sua opera per la difesa della civiltà occidentale

Il convegno verrà aperto con il Saluto delle Autorità

Moderatore sarà il Dott. Valerio Di Donato , Giornalista del Giornale di Brescia


Il Presidente della Fondazione Onlus Centro Mondiale per la Cultura Giuliano Dalmata

Luciano Rubessa